Perché avere un sito internet

 

 

Possedere un sito internet è un punto di partenza imprescindibile per far crescere la propria attività: senza è come se foste invisibili.
Si tratta di uno strumento in grado di offrire straordinarie opportunità di promozione, raggiungendo in un click milioni di potenziali clienti: comunicare tramite un sito web significa dunque presentare il proprio lavoro a un numero di persone ben più vasto di quelle raggiungibili con i mezzi tradizionali, fornendo informazioni essenziali per far conoscere la vostra impresa. Costruire una solida presenza sul web diventa un fattore che, da solo, riesce a garantire un vantaggio competitivo importante.

 

A caccia di informazioni

Le informazioni sulla vostra attività dovrebbero essere in ogni momento disponibili a qualsiasi tipo di utente, in modo da arrivare a un numero più vasto possibile di persone interessate a un determinato prodotto: queste, una volta recepito il messaggio e acquisite le informazioni riguardanti la vostra impresa, hanno il potenziale di diventare vostri clienti in brevissimo tempo. E internet è ormai il mezzo per eccellenza su cui tali dati vengono reperiti: se non avete ancora un sito web, è seriamente ora di provvedere, garantendovi una vetrina chiara e raggiungibile in pochi click.

 

Milioni di potenziali clienti

I dati recenti dimostrano che, solo in Italia, più di trenta milioni di persone navigano quotidianamente in rete; di questi, circa il 60% si collega tramite mobile. Una buona parte di questo traffico è finalizzato alla ricerca di informazioni prima di effettuare un acquisto o di contattare un’azienda. I dati sono in costante crescita, per cui è evidente che rinunciare ad avere un sito significa perdere un enorme settore di pubblico potenzialmente interessato alla vostra attività.

La pubblicità tradizionale è certamente fondamentale, ma non riesce a rispondere a tutte le domande che un utente può porsi sulla vostra azienda e sui prodotti o servizi che offrite, inoltre non permette una verifica numerica del raggiungimento di obiettivi di promozione. Al contrario sul web, tutto può essere tracciato e misurato, con il vantaggio di capire realmente quali siano le attività più efficienti ed efficaci.

Questo è lo scopo per cui nasce un sito web: tutte le informazioni sono sempre a disposizione, fornendo contenuti utili che siano indicazioni su cosa siete in grado di offrire. Una buona presenza sul web è capace di fare la differenza con i vostri concorrenti.

Rinunciare ad avere un sito significa perdere un enorme settore di pubblicoClick To Tweet

 

Investire sull’immagine online

Come abbiamo visto, un numero sempre più importante di utenti prima di fare un acquisto o di stabilire un contatto si documenta su internet.

Se la risposta al loro quesito si presenta in un sito chiaro, dal design pulito e accattivante, recando con sé una moltitudine di informazioni complete, la scelta è presto fatta. Partendo da una buona grafica, il sito aziendale deve essere di veloce caricamento, mobile friendly, comprensivo e organizzato: tutte queste caratteristiche lo rendono facile da utilizzare a qualsiasi tipo di utente.

La percezione che il cliente avrà di voi a questo punto dipenderà in buona parte dalle prestazioni e dall’organizzazione del vostro spazio online: ecco perché è così importante che vi rivolgiate a un professionista del web, che riesca a costruire la vostra immagine online in maniera completa ed efficace, senza commettere passi falsi e facendovi emergere dal mare della concorrenza.

 

 

Parole d’ordine: visibilità, rilevanza, autorevolezza

Le caratteristiche chiave che il sito web deve conferire alla vostra azienda riguardano la cosiddetta reputazione online: per costruire una buona presenza occorre che un sito dia visibilità, rilevanza e autorevolezza.
Per quanto riguarda la visibilità, abbiamo già spiegato quanto sia cruciale raggiungere nuovi potenziali clienti online, cercando di essere sostanzialmente nel posto giusto al momento giusto: un obiettivo assolutamente non trascurabile.

Parliamo ora della rilevanza: il vostro spazio web deve essere esattamente quello che i vostri clienti stanno cercando, oltre che ben organizzato, sicuro, veloce nel caricamento e indicizzato. Essere rilevanti significa che i contenuti presentano tutte le parole chiave essenziali nello specifico campo di ricerca, e che quando i clienti cercano un determinato prodotto o servizio, la vostra attività online è una delle prime a comparire nei motori di ricerca; una chiara indicazione insomma che siete proprio ciò di cui hanno bisogno.

L’ultima caratteristica che un sito deve possedere è l’autorevolezza: le informazioni presenti su internet devono conferirvi prestigio, devono comunicare una solida testimonianza sulla serietà della vostra attività. Si tratta del coronamento di tutti gli sforzi in cui vi siete impegnati investendo in un sito web, creando una pagina di riferimento nel settore con una buona reputazione, un elemento di importanza fondamentale nel mondo di internet.
Tutte le caratteristiche elencate concorrono in maniera decisiva a far spiccare il vostro sito.

 

Content Management System

I siti di nuova generazione sono costruiti tramite CMS, content management system, uno strumento molto flessibile, in grado di rispondere alle più disparate esigenze. Tra questi, WordPress è una delle alternative più utilizzate (ad oggi il 28% dei siti online è fatto con WordPress).
Estremamente personalizzabile, il sistema permette di creare siti dinamici, moderni e vicini alle richieste individuali. Investire in un sito costruito con WordPress significa dotare la vostra azienda di uno strumento fluido, dalle caratteristiche adattabili alle singole occorrenze e altamente tecnologico, con un numero eccezionale di estensioni che soddisferanno ogni necessità.

 

 

Quando rivolgersi a uno specialista del web?

Ormai è chiaro che avere un sito web può determinare un vantaggio competitivo non indifferente. Ma quando affidarsi a un professionista?
La risposta è estremamente semplice: sempre, se si vogliono ottenere dei risultati soddisfacenti. Realizzare un sito bello e pertinente presuppone uno studio approfondito; mantenerlo operativo nel tempo è ancora più complicato. Il fai da te rischia di essere fuori luogo, specialmente se non si hanno le competenze adatte, col pericolo di danneggiare la reputazione della vostra azienda. Costruire un’immagine online chiara, attraverso un sito web costantemente aggiornato, facilmente raggiungibile, con contenuti rilevanti e che abbia autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca, presuppone una seria professionalità, per non commettere errori difficilmente rimediabili.

Essere online, ma esserci in maniera vincente, non può essere un hobby: affidatevi a chi di siti web se ne intende.

 

Scopri tutti i servizi per il web e guarda la gallery dei siti web realizzati da Alce Graphics

 


 

 [toc] Possedere un sito internet è un punto di partenza imprescindibile per far crescere la propria attività: senza è come se foste invisibili. Si tratta di uno strumento in grado di offrire straordinarie opportunità di promozione, raggiungendo in un click milioni di potenziali clienti: comunicare tramite un sito web significa dunque presentare il proprio lavoro a un numero di persone ben più vasto di quelle raggiungibili con i mezzi tradizionali, fornendo informazioni essenziali per far conoscere la vostra impresa. Costruire una solida presenza sul web diventa un fattore che, da solo, riesce a garantire un vantaggio competitivo importante. 

A caccia di informazioni

Le informazioni sulla vostra attività dovrebbero essere in ogni momento disponibili a qualsiasi tipo di utente, in modo da arrivare a un numero più vasto possibile di persone interessate a un determinato prodotto: queste, una volta recepito il messaggio e acquisite le informazioni riguardanti la vostra impresa, hanno il potenziale di diventare vostri clienti in brevissimo tempo. E internet è ormai il mezzo per eccellenza su cui tali dati vengono reperiti: se non avete ancora un sito web, è seriamente ora di provvedere, garantendovi una vetrina chiara e raggiungibile in pochi click. 

Milioni di potenziali clienti

I dati recenti dimostrano che, solo in Italia, più di trenta milioni di persone navigano quotidianamente in rete; di questi, circa il 60% si collega tramite mobile. Una buona parte di questo traffico è finalizzato alla ricerca di informazioni prima di effettuare un acquisto o di contattare un'azienda. I dati sono in costante crescita, per cui è evidente che rinunciare ad avere un sito significa perdere un enorme settore di pubblico potenzialmente interessato alla vostra attività.La pubblicità tradizionale è certamente fondamentale, ma non riesce a rispondere a tutte le domande che un utente può porsi sulla vostra azienda e sui prodotti o servizi che offrite, inoltre non permette una verifica numerica del raggiungimento di obiettivi di promozione. Al contrario sul web, tutto può essere tracciato e misurato, con il vantaggio di capire realmente quali siano le attività più efficienti ed efficaci.Questo è lo scopo per cui nasce un sito web: tutte le informazioni sono sempre a disposizione, fornendo contenuti utili che siano indicazioni su cosa siete in grado di offrire. Una buona presenza sul web è capace di fare la differenza con i vostri concorrenti.[clickToTweet tweet="Rinunciare ad avere un sito significa perdere un enorme settore di pubblico" quote="Rinunciare ad avere un sito significa perdere un enorme settore di pubblico"] 

Investire sull'immagine online

Come abbiamo visto, un numero sempre più importante di utenti prima di fare un acquisto o di stabilire un contatto si documenta su internet.Se la risposta al loro quesito si presenta in un sito chiaro, dal design pulito e accattivante, recando con sé una moltitudine di informazioni complete, la scelta è presto fatta. Partendo da una buona grafica, il sito aziendale deve essere di veloce caricamento, mobile friendly, comprensivo e organizzato: tutte queste caratteristiche lo rendono facile da utilizzare a qualsiasi tipo di utente.La percezione che il cliente avrà di voi a questo punto dipenderà in buona parte dalle prestazioni e dall'organizzazione del vostro spazio online: ecco perché è così importante che vi rivolgiate a un professionista del web, che riesca a costruire la vostra immagine online in maniera completa ed efficace, senza commettere passi falsi e facendovi emergere dal mare della concorrenza.  

Parole d'ordine: visibilità, rilevanza, autorevolezza

Le caratteristiche chiave che il sito web deve conferire alla vostra azienda riguardano la cosiddetta reputazione online: per costruire una buona presenza occorre che un sito dia visibilità, rilevanza e autorevolezza. Per quanto riguarda la visibilità, abbiamo già spiegato quanto sia cruciale raggiungere nuovi potenziali clienti online, cercando di essere sostanzialmente nel posto giusto al momento giusto: un obiettivo assolutamente non trascurabile.Parliamo ora della rilevanza: il vostro spazio web deve essere esattamente quello che i vostri clienti stanno cercando, oltre che ben organizzato, sicuro, veloce nel caricamento e indicizzato. Essere rilevanti significa che i contenuti presentano tutte le parole chiave essenziali nello specifico campo di ricerca, e che quando i clienti cercano un determinato prodotto o servizio, la vostra attività online è una delle prime a comparire nei motori di ricerca; una chiara indicazione insomma che siete proprio ciò di cui hanno bisogno.L'ultima caratteristica che un sito deve possedere è l'autorevolezza: le informazioni presenti su internet devono conferirvi prestigio, devono comunicare una solida testimonianza sulla serietà della vostra attività. Si tratta del coronamento di tutti gli sforzi in cui vi siete impegnati investendo in un sito web, creando una pagina di riferimento nel settore con una buona reputazione, un elemento di importanza fondamentale nel mondo di internet. Tutte le caratteristiche elencate concorrono in maniera decisiva a far spiccare il vostro sito. 

Content Management System

I siti di nuova generazione sono costruiti tramite CMS, content management system, uno strumento molto flessibile, in grado di rispondere alle più disparate esigenze. Tra questi, Wordpress è una delle alternative più utilizzate (ad oggi il 28% dei siti online è fatto con Wordpress). Estremamente personalizzabile, il sistema permette di creare siti dinamici, moderni e vicini alle richieste individuali. Investire in un sito costruito con Wordpress significa dotare la vostra azienda di uno strumento fluido, dalle caratteristiche adattabili alle singole occorrenze e altamente tecnologico, con un numero eccezionale di estensioni che soddisferanno ogni necessità.  

Quando rivolgersi a uno specialista del web?

Ormai è chiaro che avere un sito web può determinare un vantaggio competitivo non indifferente. Ma quando affidarsi a un professionista? La risposta è estremamente semplice: sempre, se si vogliono ottenere dei risultati soddisfacenti. Realizzare un sito bello e pertinente presuppone uno studio approfondito; mantenerlo operativo nel tempo è ancora più complicato. Il fai da te rischia di essere fuori luogo, specialmente se non si hanno le competenze adatte, col pericolo di danneggiare la reputazione della vostra azienda. Costruire un'immagine online chiara, attraverso un sito web costantemente aggiornato, facilmente raggiungibile, con contenuti rilevanti e che abbia autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca, presuppone una seria professionalità, per non commettere errori difficilmente rimediabili.Essere online, ma esserci in maniera vincente, non può essere un hobby: affidatevi a chi di siti web se ne intende. Scopri tutti i servizi per il web e guarda la gallery dei siti web realizzati da Alce Graphics 
 [social_warfare] 

 

Condividi la tua opinione